15 ottobre 2008

Corso di fotografia 2008

Idee, suggerimenti e critiche, quasi tutto è ben accetto..questo è il suo spazio.

139 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Inizio interessante. Partire con argomenti legati alla trasmissione di emozioni e alla comunicazione, rendono il corso meno piatto e forse più utile, perchè aiutano a sensibilizzare la mente. Mi auguro alla fine del corso di riuscire a dare più valore alle foto che faccio.

mercoledì, 15 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Prima lezione: impatto ottimo, sono entusiasta... Concordo sull'importanza di sensibilizzare la mente e non vedere solo fotografie, ma vere emozioni...

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

...mi unisco ai precedenti commenti, interessante veramente (inoltre non ho visto persone dormire!! :-) )...anche se poi stamattina ho dato un'occhiata alle mie foto interrogandomi su quali riuscissero a trasmettere qualcosa...uhmm.. risultato deludente?
..beh.. son qua per imparare!
Tornando a casa ripensavo ad una cosa... ma è necessario "trasmettere un messaggio"? Voglio dire...se si fotografa una cosa perchè è semplicemente "bella", perchè colpisce in modo particolare..significa privarla di significati? O il suo significato è la bellezza in sè...?
...stamattina sono in vena di riflessioni strane! Buona giornata!

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Di scatti ne ho fatti a tonnellate in passato (con la scusa che con la digitale sono "già pagati"...). Come si diceva ieri nella pausa con Davide, alla fine ne restavano di meno via via che venivano selezionati. Su qualcuna avevo anche trovato un contenuto (per come lo abbiamo inteso ieri sera) chiaro. D'ora in poi TUTTE dovranno averne uno!
Max

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Blogger Claudio ha detto...

Sono "ripetente" nel senso che avevo già frequentato il corso nel 2001 quando ancora si andava in analogico. Con l'avvento del digitale mi sono accorto che c'è il rischio di perdere alcuni insegnamenti del corso e molti obiettivi primari: si scatta moltissimo e si portano a casa tonnellate di foto, molte delle quali non esaltanti. Volevo solo segnalare questo rischio e, al contrario, di fidarsi del corso in quanto va alla radice delle cose, è veramente completo, stimola la crescita ed il miglioramento.

Un saluto a tutti e buon corso!

Claudio.

p.s. avete mai provato a sbucciare un cane? O peggio, a tirare un bastone ad una banana sperando te lo riporti? Grande Alberto!

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

...effettivamente per chi è alle prime armi come me, il "rischio" del digitale è di lasciarsi prendere troppo la mano dalla foga di scattare foto, senza fermarsi troppo a riflettere su quanto si sta fotografando. Sono tendenzialmente impulsiva, quindi per me è un grosso "rischio".
...personalmente ho trovato la prima lezione stimolante, e confido del fatto che siano così alle le prossime, se non addirittura meglio.
Per la cronaca... se entrando in casa grido "banana", il mio cane arriva comunque..sono impazzita io o è troppo avanti lui?

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Blogger Mr.Praina ha detto...

Ragazzi siete grandi, oltre a non aver dormito, avete fatto ben 6 post alla prima mattina ! ..grazie per i complimenti.
Ska: ma la bellezza non è essa stessa un messaggio ? forse se si intende bellezza come semplice "mettere in linea l'orizzonte" è pochino, ,ma se intendi porre l'attenzione su un viso on un panorama, esprimere la sua bellezza è un grande contenuto.

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

..ben presto mi odierete...

..dunque..."bellezza"..forse è un messaggio...o forse "dipende"!!mi spiego meglio... faccio un esempio: vedo un bel fiore->mi piace->lo fotografo... mostro la foto a chi penso apprezzerà come me la bellezza del fiore...e come me penserà "anvedi la natura che forte che è..." (magari non esattamente usando queste espressioni...;-) )...quindi il messaggio è la straordinarietà della natura?
...sbaglio?
.. o solo : "sai, ho un paio di scarpe di questo identico colore..." (mi verrebbe la morte addosso...)

..insomma...dipende!

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

SKA ti adoro!!! Questo è quello che speravo di trovare...un gruppo che non si fermi al "si fa così" e da tutto per scontato, mi piace questo continuo stimolarsi e mettersi in discussione...
La bellezza viene percepita in modo diverso, quello che dicevamo ieri sera... sul mio desktop ho la foto di un'orchidea, bella, ma il fatto è che più la guardo e vedo i particolari, il giallo ed il rosa così intensi e poi quella specie di peluria sui petali che mi sembra di sentirne la morbidezza... vorrei che anche gli altri provassero la stessa cosa, però la foto l'ho fatta io e probabilmente risveglia nella mia mente il ricordo di quell'esperienza...

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Blogger Mr.Praina ha detto...

non lo faccio apposta, ma visto che abbiamo parlato di ITalia-Francia trovo interessante questa analisi:

http://sandroiovine.blogspot.com/2008/06/italia-francia-0-2-in-comunicazione.html

a parte i commenti sugli interessi sportivi è interssante e rende molto bene quello che volevo dire.

SKA:ci sei, aggiungo l'importanza della didascalia, vedi colore delle scarpe

Mostriciattola: mercole ne parliamo del problema che il fotografo vede nello scatto quello che ha nella testa, non quello che sta nel rettangolo.

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Blogger Simone ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Grande inizio di corso, complimenti ad Alberto per l'esposizione efficace...sono già in attesa del prossimo mercoledì ;)

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, sono Aldo.....quello che ha introdotto la serata x capirci...
Volevo farvi i complimenti per l'entusiasmo e la competenza nei commenti....avanti così..fino alla fotografia perfetta!!!

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Eeeeh... bastassero i commenti per ottenere delle belle foto...
..dai, se non altro abbiamo voglia di chiacchiere e di "confronto"... è già una buona cosa, no???

...stanotte penserò alle didascalie...

..beh..insomma... forse!!

;-)

buona serata a tutti,

ska

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Blogger DJ Poz ha detto...

Tutor cartelline beige
Non ho parole per l'energia che è stata messa nei commenti. Andate avanti così e ne vedremo/vedrete delle belle.

Un grazie di cuore a tutti.

P.S. Avrete pane (ma anche banane) per i vostri denti

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi è piaciuta la lezione di ieri sera, anche se sono tornata a casa tardino e alla fine stamattina mi sono svegliata alle 9... Beata me che posso dormire!
Ah Ah
A proposito, io faccio la veterinaria, se convinco un proprietario a chiamare il suo cane Banana cosa mi date?

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Blogger Simone ha detto...

Per maia... Il cane dei miei vicini si chiama banana.
Non sto scherzando!

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Interessante, mi è piaciuto. A mercoledì!

giovedì, 16 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Fotografia perfetta? Dalì disse "Non avere paura della perfezione, tanto non la raggiungerai mai."
Esiste la fotografia perfetta in senso lato? E' anche questa una questione soggettiva...
Buon venerdì...finalmente!!!

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Eccomi qui anch'io! Ma oggi è venerdì 17, terribile! Comunque anch'io devo dire di essere molto entusiasta della prima lezione. E' da tanto che fotografo, e dopo mercoledì ho cercato di capire se le mie fotografie davvero quello che credevo fossero. Mettersi in gioco fa sempre bene, e permette di migliorarsi.
Ho davvero apprezzato questo inizio direi quasi "non convenzionale", perchè la tecnica può essere perfetta, ma se manca la capacità di trasmettere qualcosa rimane solamente fine a se stessa.

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ovviamente ho riletto due volte prima di postare ma ho dimenticato un verbo... Scusate mi sono appena svegliata!

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Appena uscite dal corso io e mia sorella avevamo davanti una cinquantina di km di strada per ritornare alla maison...ma sono letteralmente scivolati via perchè abbiamo continuato a parlare del corso e abbiamo elaborato un sacco di riflessioni su foto messaggio contesto ecc...ad esempio pensavamo come potesse incidere il contesto, non solo secondo un approccio socio culturale, ma anche geografico nella produzione di foto e quindi anche di impatto emotivo sul ricevente (una foto che ritrae la pianura locale in autunno sarà percepita con maggiore malinconia o desolazione da chi viene da Cosenza ad esempio piuttosto che da un pavese!)
In sintesi....cooooompliments, siamo interessatissime e non vediamo l'ora che sia merc!

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Blogger Mr.Praina ha detto...

Brava Meci e sorella, sapete che alcune teorie della comunicazione includono/aggiungono nel canale anche il contesto !

Il venerdì è come il mercole se non meglio (si fa tardi senza problemi)..

grazie a tutti per i complimenti, vedrete (è il caso di dirlo!!) mercole prossimo !

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti davvero. Un esempio di una associazione che, pur nella sua autonomia di proposte e progetto, riesce ad interagire postivamente con il Comune di Lodi.
E poi, particolare non da poco, un luogo fisico e "vero" che aggrega e allontana dalla monotonia della televisione. Buon corso a tutti/e e ...ci vediamo sul set del prossima festival dei settepeccaticapitali.
Andrea Ferrari
skype: andrea ferrari
mail: andrea.ferrari@comune.lodi.it

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Blogger giamba ha detto...

Rispondo a Ska, sull' impulsivita' va bene cosi' l'istinto puo' portare a buone cose se poi lo abbini agli insegnamenti del corso...vedrai.

Non preoccuparti se il tuo cane corre quando dici banana, nell' ultimo viaggio ho visto uno che fotografava una comitiva e tutti dicevano banana per uscire col sorriso in fotografia, come vedi non c'e' limite...

buon corso

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Blogger giamba ha detto...

dimenticavo: diveritevi cercando immagini, la fotografia e' magica

venerdì, 17 ottobre, 2008  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Davide.
Purtroppo ho scoperto il gruppo da poco e mi sono perso il primo incontro...
Mi sapete dire se è possibile partecipare "aggiungendosi"...?

Ciao e grazie...

lunedì, 20 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

..impulsività...
..non la considero necessariamente un "aspetto negativo"...anzi, la preferisco molto spesso all'eccessiva riflessione...

lunedì, 20 ottobre, 2008  
Blogger DJ Poz ha detto...

x climbo.
Purtroppo le iscrizioni sono chiuse. Ti consiglio di venire un venerdì alle 21:30 così ti possiamo conoscere. Il venerdì è la serata settimanale ufficiale del gruppo. Inoltre ti suggerisco di scrivere all'indirizzo e-mail del gruppo dicendo del tuo interessamento al corso. Quando partirà la nuova edizione verrai contattato: una specie di diritto di prelazione.

Ciao

lunedì, 20 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Impulsività: dipende dai momenti, dalle situazioni, dai luoghi... non è di certo sempre negativa, anzi a volte ti permette di fare esperienze che altrimenti non avresti fatto...Io essere più spesso impulsiva!

martedì, 21 ottobre, 2008  
Blogger aguzz ha detto...

Parlano di noi... da Il Cittadino del 17 ottobre 2008: a questa pagina trovate il link:

http://www.gruppoprogettoimmagine.it/Public/Corso.htm

Ciao
Alessandro

martedì, 21 ottobre, 2008  
Blogger aguzz ha detto...

Scusate, così è più comodo:
link

martedì, 21 ottobre, 2008  
Blogger Unknown ha detto...

Dj poz!
Non ho il tuo indirizzo mail..


Ci vediamo stasera..
prima serata del corso per me e madda!!

Ciao a tutti!

martedì, 21 ottobre, 2008  
Blogger Unknown ha detto...

è CHIARO CHE NON è STASERA MA DOMANI..

martedì, 21 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

...stavo leggendo la locandina del corso e pensando all'escursione di domenica...
...ho visto che le foto dei corsisti fatte durante le escursioni verranno viste venerdì 12 dicembre...non ci sono alternative?
... il 12 dicembre è Santa Lucia...

:-(

mercoledì, 22 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di essere alla lezione di questa sera! Ho riflettuto molto questa settimana e aspetto nuovi stimoli!

mercoledì, 22 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

x SKA... non preoccuparti per venerdì 12, anche se la notte arriva s.Lucia usciamo presto dall'incontro così siamo a casa prima che passi lei ed il suo asinello... Non diventeremo cieche!!! :-)

mercoledì, 22 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

x Mostriciattola:
..eeehh... ma io devo stare a casa, cara mia... devo allestire tutto l'ambaradàn....
..il fieno, l'acqua, il latte... insomma... un traffico...

mercoledì, 22 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

La seconda lezione è stata positiva.
Mi sento però di segnalare alcune cose che mi hanno dato fastidio stasera.
Non è una polemica, ma visto che è un blog libero mi sento di dare sfogo a quell che penso.
Dunque, sono consapevole che non è facile portare avanti una lezione davanti a un centinaio di persone.
E' importante creare una certa iterazione, tra allievo e professore,per tenere viva l'attenzione, ma molti interventi di oggi mi hanno fatto girare un po' le balle. Ho avuto la senzazione che la lezione soprattutto nel finale sia stata accorciata per mancanza di tempo.
I seminari se non ho capito male sono di venerdì.

mercoledì, 22 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ieri sera lezione difficile.. Difficile saper dosare in una foto il fattore oggettivo e soggettivo.. Purtroppo ho un po' di confusione, non sull'utilizzo di meridiane, diagonali, luci, sfondo, quinte, ma proprio sul senso che si vuole/deve dare ad una fotografia. Entrano in gioco mille fattori...

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

complimenti al portarotolo in bagno!

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Pure io sono un pò confusa ....dovrei fare della pratica su questo utilizzo di diagonali e meridiane.Cmq questo corso mi sta "aprendo la mente", guardo le cose in modo diverso...sto cercando, credo, di entrare in una mente da fotografo ! :-)
Mi sono piaciute un mucchio le foto di Alberto, soprattutto quella del cartello stradale triangolare come l'albero poco dietro..sono cose semplici, ma che devi avere l'occhio!
Domenica vorrei venire ....ma alle 9 non so se ce la faccio ...

Buona giornata a tutti !

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti... ho un po' di cose da dire!! ...fuoco alle polveri...
..francamente l'unica cosa che mi ha un po' infastidita di ieri sera era..lo dicooo?? Si, dai! Il brusio!..e il fatto che Alberto dovesse richiamare l'attenzione e richiedere il silenzio...
Siamo in tanti, non è un parere. Siamo in tanti e punto. Siamo tutti adulti.
Mi sembra mancanza di rispetto nei confronti di chi spiega il "farsi gli affari propri", oltre ad una mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli altri che vorrebbero ascoltare...poi ovvio che si perda tempo!
...in fin dei conti sono solo due ore...eccheccavolo! si può parlare dopo con gli altri, no? Oppure se si vuole intervenire, lo si fa pubblicamente.. mi pare che i commenti siano sempre ben accetti.

Detto questo ...è autunno, c'è grigio e non ho voglia di far polemica!!..cioè..non più di tanto.

Stamattina andando al lavoro cercavo diagonali ovunque..insomma...sono rovinata!
..senza contare che il 20% delle mie foto che non avevo bocciato dopo la prima lezione, sono state bocciate dopo la seconda...
...devo ricominciare tutto daccapo...uff... che vita dura...

http://www.flickr.com/photos/25870479@N07

..nemmeno una diagonale/meridiana/blablabla ...un disastro...

Ciauz!

Ska

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Blogger aguzz ha detto...

La prima occasione per fare pratica su regola dei terzi, sezione aurea, diagonali, mediane 8-) sarà domenica mattina...
Alessandro

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

..dimenticavo.. non ho capito una cosa..al di là dei "discorsi geometrici"... si parlava di "spogliarsi delle emozioni"..ma non si rischia in questo modo di "omologare le fotografie"..non so come rendere l'idea di quello che mi passa per la testa.
A parte la bravura del fotografo, la tecnica etc ...non sono forse le emozioni a rendere più personale quello che si vuole "immortalare"? Poi ovvio che queste verranno percepite in modo diverso dal destinatario, o magari non verranno percepite affatto... ma non è un rischio che vale la pena correre?
...ho come l'impressione di non aver reso l'idea...
:-(

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Blogger aguzz ha detto...

per ska: penso che devi "spogliarti delle emozioni" per analizzare gli elementi dell'immagine, per capire quali strumenti visivi hai a disposizione per poi creare le emozioni nelle tue immagini...

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bellissima la lezione di ieri, l'ho trovata davvero molto interessante!
Non vedo l'ora dell'uscita di Domenica per vedere se riesco a mettere in pratica quel che ho imparato ieri.

@Ska: io in tante tue foto le diagonali/mediane/bla bla bla ce le vedo! Pazza io o ipercritica tu?

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

ma quindi,partendo da un presupposto che molto è soggettivo, come si fa riconoscere una Bella Foto, da una foto scadente?
1)Se non rispetta la sezione aurea?
2)Se non rispetta il discorso delle diagonali-meridiane?
3)se io faccio una foto come sopra, non potrebbe essere counque una buona foto,semplicemente dal soggetto e dal significato?

Domande stupide da chi ha pure saltato la prima lezione..

saluti

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bella lezione ieri sera. Avevo già avuto modo di "incontrare" sezione aurea e la sequenza di Fibonacci in modo abbastanza approfondito all'università, e grazie al corso l'ho rispolverata... è un discorso molto interessante, un rapporto fisso onnipresente in natura, e che non avevo mai accomunato alla struttura di una fotografia. Speriamo di riuscire a mettere in pratica qualcosa domenica... ciao

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Blogger Unknown ha detto...

ciaoo

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

x Marta: ...facciamo che non ti rispondo??
;-)

Il discorso delle emozioni..non so, sta cosa non mi convince...penso non ci possa essere un'analisi oggettiva degli elementi a disposizione senza che ci si lasci influenzare un po' dallo stato d'animo, o almeno..questo nella maggior parte dei casi.
O forse è anche che - personalmente - non tengo in modo particolare a questo "distacco" (se pur temporaneo) da quello che vedo e fotografo, anche perchè sono sempre destinataria delle mie foto...visione egoistica della cosa!! ..devo proprio modificare il mio "modo di vedere le cose"...

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Blogger Unknown ha detto...

Incredibile come dei piccoli particolari rendano entusiasmanti certe cose..

A domenica!

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ska, ma nella tua foto "...desolazione" non ci vedi le diagonali? E nella foto "...il girasole..." non ci vedi il cerchio arancione?

Poi basta, non dico altro, che se no passo per la saputella... proprio io che non so nulla!

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sto pensando a cerchi, quadrati, diagonali, mediane, eccetera praticamente da ieri sera, quando alla fine del corso sono salita in auto per tornare a casa.
Devo dire che la lezione di ieri è stata intensa, intensissima...
Mi ha fatta riflettere tantissimo ma mi ha anche gettata in crisi! Mi sembra, ora che devo iniziare a "pensare" in modo diverso, che ci siano tantissimi passaggi dei quali tenere conto. Ma penso anche che con l'andare del tempo essi diventeranno automatici.
Ho riguardato le mie fotografie... qualcuna che segue queste "regole" c'è, ma è pura fortuna!
Trip mentale: ma se questa sezione aurea è così naturale (ovvero seguita spontaneamente nel regno animale, vegetale, eccetera..., non viene istintivamente ricercata anche durante uno scatto?

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

L'ho pensato anche io Micaela, e oggi, riguardando le mie foto, mi sono accorta che spesso l'ho cercata (la sezione aurea intendo).
Ora però non so se l'ho fatto per istinto o perchè ho imparato dall'osservazione di foto di professionisti.

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

...per quanto mi riguarda non l'ho mai cercata, non conoscendone l'esistenza e il fatto di averla forse "trovata", a volte, penso sia frutto della casualità...o magari semplicemente di un "puro gusto estetico" della foto... che poi lo si voglia chiamare come si vuole, va bene.
Voglio dire che tante cose le abbiamo comunque "dentro" anche se non sappiamo quale sia la loro "definizione ufficiale".. no?

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bella la lezione di ieri. non ho potuto fare a meno di andare subito subito a guardare i miei album x scoprire che le foto che mi sono venute bene, insomma quelle che mi piacciono seguono molte delle indicazioni che ci ha dato Alberto ieri. In pratica credo anch'io che buona parte della lezione di ieri sia un pò "istintiva", così come siamo abituati a comunicare e lo facciamo tutti giorni e anche bene anche se non avevamo dato una definizione alla comunicazione e non l'avevamo scomposta in tanti pezzettini. Trovo che in queste due lezioni ci sia parecchio da riflettere e non necessariamente sulle fotografie.
Buona sezione aurea a tutti.
Maia

giovedì, 23 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Beh, vedo che il fatto di riguardare le proprie fotografie, ma soprattutto riguardarle con altri occhi non è successo solo a me... Spogliandole del valore sentimentale, mi sembrava sempre che mancasse qualcosa...dopo la seconda lezione forse comincio a capire cosa potrebbe essere... Sono impaziente di affrontare anche i prossimi temi... Ah...quanti di voi vanno in giro simulando il riquadro delle fotografie con le dita??? Se mi portano alla neuro è colpa di Alberto!!! :-)

venerdì, 24 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Cara, tu vai in giro facendo il rettangolo con le dita? Pensa a me che oltre a questo sono iscritta ad un corso di balli caraibici e oltre alle dita ci metto i passettini di salsa!
Maia

venerdì, 24 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

Maia.. quello non è grave, io l'ho fatto per tre anni, il corso di salsa...quello ci sta.
Ti dovresti preoccupare se tu andassi in giro vestita come certi "salseri tarri di prima categoria" ..allora si sarebbe grave.

Diciamo che il rettangolo con le dita già è un FILINO più serio, come problema...

venerdì, 24 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma su dai... lo fate anche voi il rettangolo con le dita... vero?! Qualcuno mi dica di si...per favore!

venerdì, 24 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

..si si, come no.. pensa che pensavo quasi di fare a meno della macchina, domenica...

venerdì, 24 ottobre, 2008  
Blogger Unknown ha detto...

a parte il fatto di aver scoperto di essre squilibrata... l'incontro mi è piaciuto molto... interessante, interattivo e.... sono sicura che non siamo in pochi a girare per la città con le dita a quadratino per cercare la diagonale frantasma

sabato, 25 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Allora... a parte la mancanza di tecnica, forse ho capito cosa c'è che non va nelle mie fotografie... il soggetto, devo capire COSA voglio fotografare prima di scattare...non riesco a spiegarmi...sono le 8.04, praticamente notte fonda!!!

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il cognome di Alberto? Cavolo... Che memoria del piffero...
Maia

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

L'uscita è stata proficua, ho capito che l'idea c'è ma sbaglio a metterla in pratica. Grazie ai tutor ho potuto rendermi conto degli errori commessi in "tempo reale" e tornare a scattare per correggerli. Sto rimettendo tutto in discussione ma inizio a pensare in modo diverso prima di scattare una fotografia!

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, è iniziata una nuova settimana!!!!
Volevo fare i complimenti ai "rossi" per l'attenzione e l'interesse espressi domenica all'uscita.
Avanti così e ne vedremo delle "BELLE".
Ciao
il tutor "maturo" dei rossi

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

A questo punto urge un bel complimento ai blu da parte dei tutor... Il cognome di Alberto è Prina...

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Una cortesia. Dato che per lavoro ho dovuto saltare, oltre all'uscita di domenica mattina, la lezione di mercoledì 22/10, e leggendo i commenti immagino sia stata parecchio interessante, volevo chiedere a chi ha tenuto la lezione se con molta cortesia potesse girarmi qualche appunto e/o immagine, giusto per farmi almeno un'idea di quanto mi sono perso.
Grazie!
Max

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

HAI PROPRIO RAGIONE! URGONO I COMPLIMENTI AI BLU!
MAIA

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

Ciao a tutti, eccomi qua!
Dell'uscita di ieri sono rimasta soddisfatta..abbiamo ricevuto dritte, consigli e penso sia stato anche utile per socializzare con il gruppo...
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' "così" è stato forse che il tempo "intristiva" un po' e - personalmente - non riuscivo ad avere molte idee/spunti/blabla ...ma questo immagino sia un problema ed una limitazione mia!!
Molto disponibili i tutorSSSS (beige) e pazienti...bravi!!
Buona serata a tutti!!

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Blogger aguzz ha detto...

Domenica mattina è stata veramente intensa, grazie per l'interesse e l'impegno e ... le domande. continuate così 8-) grande gruppo blu!

I complimenti vanno comunque a tutti i gruppi, abbiamo riempito la piazza!

Le uscite sono una occasione sia per provare sul campo i concetti delle lezioni, sia per conoscere il gruppo e ... socializzare, vedrete la giornata intera!

Penso che ogni tutor si senta molto coinvolto dal proprio gruppo, però tenete conto che non tutti hanno tempo / possibilità di leggere e rispondere sul blog.

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Blogger DJ Poz ha detto...

Grazie a tutti i partecipanti all'uscita di domenica, anche da parte di Roberto (tutor junior dei beige). Ho personalmente riscontrato parecchia passione ed entusiasmo. Continuate così e non fatevi scoraggiare dalla confusione mentale... Siamo solo all'inizio!!!!. Mercoledì daremo i numeri (LETTERALMENTE).

Grazie ancora.
Ci vediamo Mercoledì.

P.S.: Un consiglio a tutti. Non abbiate fretta. Un passettino alla volta e cresceremo. (Dopo questa è meglio che vada a riposare).

lunedì, 27 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Personalmente credo che il tempo di domenica fosse fantastico...quella nebbiolina/foschia nella piazza dava un certo non so che...

martedì, 28 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

x mostriciattola:
...si, certo... anche secondo me il tempo di domenica dava un "non so che". Solo che a me dava un "nonsocheditristezza"...che a volte ci sta pure, eh..anzi..diciamo pure spesso..solo che domenica non ero in vena!!
..d'altra parte è pure autunno...

Buona giornata a tutti!

Ska

martedì, 28 ottobre, 2008  
Blogger angelo ha detto...

Finalmente trovo un pò di tempo per il nostro blog. Volevo dire innanzitutto che domenica ho trascorso una bella ed interessante mattinata. E' stato veramente un piacere passare del tempo in compagnia delle "cartellette" beiges, così come con i nostri due fantastici tutors. Angelo

martedì, 28 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e non solo ai rossi...che gruppo!

Il mio commento di ieri sera non è stato postato ... mea culpa, il sito funziona bene, quindi andrò di sintesi: 1. Micaela, meno male che "metti tutto in discussione" è un ottimo approccio .. e non solo fotografico, l'importante è farsi delle buone domande. 2. Mostricciattola...il "cosa" fotografare è un gran caos e da lì si sviluppa tutto il resto, perchè fotografo? il siginificato? etc etc etc . quindi bene che te ne sia accorta!

A stasera,

Luca "il tutor señor dei rossi che si mimetizza ancora tra i corsisti" ;)

mercoledì, 29 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

No no Luca, tu avevi il pile rosso, quindi spiccavi come tutor dei rossi!!! ;)
A stasera, come al solito non vedo l'ora!

mercoledì, 29 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono un po' affranta dopo la lezione di ieri... ho capito che ci deve essere un rapporto equilibrato tra diaframma e otturatore per la giusta quantità di luce... ma come cavolo faccio a capire qual'è questa quantità? Non voglio che sia la macchina a dire sottoesposizione o sovraesposizione... confido nella pratica a questo punto!!!

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Blogger DJ Poz ha detto...

Cara mostriciattola, i tuoi dubbi sulla giusta quantità di luce si chiariranno con la prossima lezione.
E' la macchina a darti informazioni se la foto è sottoesposta o sovraesposta anche se... non bisogna sempre fidarsi di lei (il mistero verrà svelato mercoledì prox).
Fino ad allora attendi fiduciosa.
Ieri era sufficiente capire come si muovevano i valori di tempo e diaframma.

Ciao.

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono Aldo, il tutor dei "carta da zucchero"...Mostriciattola ti devi rassegnare... te lo dice la macchina..altrimenti dovresti avere un occhio "bionico"....
Ciao.

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il mio lato scientifico ringrazia per la lezione di ieri! Finalmente numeri, cifre, ragionamenti! Esattamente come il mio lato artistico ringrazia per le due lezioni precedenti!
E' questo che mi piace nella fotografia, dover bilanciare la tecnica con qualcosa di più istintivo... il bianco invece lo lascio bilanciare alla macchina fotografica ;)

Penso che comunque la parte più difficile sia "assorbire" i contenuti, una volta capiti diventeranno automatici con l'esperienza e la continua applicazione. Ho solo un dubbio che mi frulla in testa ma ci voglio pensare ancora un po' prima di sottoporvelo.

Una domanda: solo io ieri sera sono tornata a casa e ho rubato al papà delle bottiglie di vino?!?

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

Buongiorno a tutti...
uhmmm... quanti pensieri ieri sera, mentre tornavo a casa!!!
Mi sono riguardata gli appunti e, una volta capito che la mia macchina non si sarebbe messa a dialogare con me, nemmeno in dialetto, mi sono rassegnata al fatto che l'unico modo per capire al 100% (o già un 89% andrebbe bene...) i concetti di ieri sera sta nella pratica...
Niente più "programmi"... farò un sacco di prove con il manuale vedere se ci ho capito qualcosa oppure no...
Stessi dubbi di tutti... "come capire la giusta quantità di luce necessaria?" ... un dramma...
...oggi a pranzo faccio un giro fuori e mi esercito un po'...e magari provo a parlarLE con un tono un filo più gentile.. magari risponde...
;-)

Buona giornata a tutti,

Ska

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

No no... spesso mi è capitato di rubare bottiglie di vino al papy... ma tu intendi per fotografarle???!!! ;-)

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ah ah ah si mostriciattola, è da ieri che fotografo bottiglie e flaconi con tutti i diaframmi e con tutti i tempi che la mia fotocamera possiede!
Io voglio andare a fotografare il circo!!!

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

...dunque, 3^ lezione del corso: bottiglie di vino, flaconi, circo, gente che parla alla macchina fotografica ... stiamo creando dei mostri! ;)
Cmq è veramente bello vedere che siete avidi di informazioni e che volete saperne di più! very well!

Luca .. sempre il tutor rosso con il pile rosso ...

giovedì, 30 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Qualcuno ieri è andato alla mostra di Alberto? Io volevo fare un salto, ma non ho fatto in tempo... fino a quando c'è?

venerdì, 31 ottobre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

Buon fine settimana a tutti.. sperando sia "produttivo" dal punto di vista fotografico...
...uff..se solo smettesse di piovere...

Ska

venerdì, 31 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

I fotografi sono come i postini... non devono lasciarsi spaventare da nulla, nemmeno dalle peggiori condizioni meteo!(Senza allagare la macchina fotografica, però)

Tutor Fra

venerdì, 31 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho sfidato il fango e sono andata a fotografare il circo!!! Devo tornare perchè ovviamente hanno acceso tutte le luci quando sono andata via... Ma che bello!!!

domenica, 02 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

...niente foto in esterno, il fine settimana... ma il circo dov'è??? Lì a Lodi?

..vero che - come i postini - occorre sfidare il tempo... però i tutorSSSSS conoscono trucchetti per farlo...no? ..in modo che escano comunque foto dignitose per non dire addirittura belle... ma se esco io con la pioggia, più che gocce d'acqua sull'obiettivo ....

..aaah! (sospiro)

Ska

lunedì, 03 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Si Ska è sulla tangenziale, altezza rotonda per Massalengo.
Mi sono precipitata perchè ieri doveva essere l'ultimo giorno ma l'hanno "prorogato" di un'altra settimana!

lunedì, 03 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Guardate i quotidiani di oggi e i siti ci sono splendide immagini delle elezioni americane...almeno per oggi anche in Italia gli organi di stampa usano alla grande la fotografia....splendida la prima pagina dell'Unità

Aldo

mercoledì, 05 novembre, 2008  
Blogger Simone ha detto...

E' vero, su molti siti ci sono delle belle immagini riguardo alle elezioni americane.
Per le prime pagine dei giornali consiglio http://www.funize.com/
Anche le foto della sezione "photogallery" del sito dell'ansa sono spesso molto belle.
A stasera!
Ciao, Simone.

mercoledì, 05 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Micaela, ma al circo ci sei stata per lo spettacolo o prima?
Io vorrei fare le foto ma non durante lo spettacolo e non so come comportarmi...

giovedì, 06 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

Buongiorno a tutti...
...sono in crisi...lo so che non andrebbe detto, ma la lezione di ieri sera mi ha veramente "stroncata", anche se ancora non ho capito se le cose che mi hanno mandata in crisi siano principalmente "concettuali" e se in verità sia tutto (o quasi)molto più semplice di quanto non possa sembrare..
Ci devo riflettere e magari riguardarmi gli appunti..mah!
Dopo la lezione della settimana scorsa avevo sbirciato su alcuni siti i dettagli delle foto, guardando il tipo di impostazione di tempo/diaframma cercando di capire se "ad intuito" ci sarei arrivata da sola (o se almeno sarei riuscita ad avvicinarmi..)...non so se riesco a spiegarmi..intendo dire che guardare le impostazioni di una foto,anzi, di più foto, come viene fatto durante la lezione, mi aiuta molto più che non cercare di capire la teoria e basta.
...tra l'altro le foto di Alberto erano veramente molto belle (beh, che lo dico a fare??)ed hanno reso molto i concetti spiegati durante la lezione (si insomma... il marasma cosmico che ho in testa è solo colpa mia...!).
...ora cercherò di andare a sbirciare un po' in giro, guardando istogrammi...come se le famose diagonali e mediane non fossero bastate...
...mah!

..ciao (tono mesto)

Ska

giovedì, 06 novembre, 2008  
Blogger DJ Poz ha detto...

Cerco di dare un po' di tranquillità prima dell'ondata di messaggi.

Per completare al meglio la lezione di ieri sera manca solo un po' di pratica. Una volta che ognuno vedrà le proprie foto capirà meglio quello che è stato detto ieri sera.

CORAGGIO. NON E' IL MOMENTO DI MOLLARE. DA IERI SI E' COMINCIATO AD ACCELERARE.

giovedì, 06 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Io non vedo l'ora di provare... devo solo recuperare una macchina decente che mi permetta l'impostazione manuale di tutti i parametri visti nelle ultime due lezioni... Ho una voglia esagerata di sedermi davanti ad un soggetto qualsiasi, anche le piastrelle grigie della mia cucina, e via di foto...

giovedì, 06 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

@Marta: sono andata a fare le foto dei tendoni. Dovrei tornare perchè quando sono andata io non avevano ancora acceso le luci ma c'era un cielo bellissimo!

Passo al lato triste e mesto del mio commento... La lezione di ieri sera... So che è sbagliato, so che mi riprenderò... Ma a caldo mi sento veramente scoraggiata... Ho una tale confusione in testa che per qualche giorno proverò a lasciar sedimentare il tutto per vedere se quando lo riprenderò andrà un pochino meglio.
Quello che mi spaventa è che ho capito il significato dell'istogramma e anche il discorso dell'esposimetro, ma il tutto mi fa sorgere una domanda atroce: "E in pratica cosa devo fare?".
Ecco questa cosa mi sconvolge alquanto perchè, mentre per il tempo e il diaframma ho capito cosa devo fare prima di scattare una foto, la lezione di ieri mi ha tolto le (poche) certezze che avevo...

PS: ma se l'esposimetro mi fa diventare grigio un muro bianco, si incasina con gli sposi, mi fa prendere i valori in un punto diverso da quello che poi effettivamente inquadrerò... mi chiedo: cosa l'hanno messo a fare?!? Ah ah ah ah sdrammatizzo un po' :D

giovedì, 06 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Calma tutti e su di morale...quando proverete ad applicare quello che si è fatto ieri sera verificherete che la strada che vi facciamo percorrere è piu' lunga ma vedrete con i vostri occhi che l'applicazione produce dei risultati fantastici...avremmo potuto dirvi che gli automatismi delle macchine oggi sono in grado di fare tutto loro...ma purtroppo (o meno male) non è così.
Con le uscite, vedrete che il meccanismo è piu' semplice di quello che sembra.
Per inciso, se oggi parlate con qualche fotografo vi dirà che "prendere il grigio" ogni scatto è un metodo "OLD STYLE"...non dategli retta...e poi che gusto ci sarbbe se la macchina facesse tutto da sola?

Aldo.

giovedì, 06 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

sì infatti... confido molto nella pratica, finché non si prova non si riesce a capire veramente come utilizzare le impostazioni... Guai a chi si butta giù di morale..se fosse stato tutto facile a che cavolo ci serviva il corso???!!! Ora spero solo in un misero sole nel week-end :-)

venerdì, 07 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Se qualcuno ha capito tutto al primo colpo, deve preoccuparsi... vuol dire che non è umano! Tutti i concetti verranno ripassati durante le prossime lezioni e, soprattutto, durante l'uscita... in quell'occasione ogni dubbio si dissolverà (o quasi)!

Tutor Fra

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

...una mia vecchia prof diceva che era positivo avere dubbi, perchè significava che ci si stava ponendo delle domande...e che qualcosa, dentro di noi, nella nostra testolina, si stava muovendo.
Ora... ok per i dubbi...anche se i miei sono veramente molti...vabbè...
..non ce ne sono di storie, l'unica è provare, provare provare...
Uscendo dal corso, mercoledì, ho cercato di vedere le facce degli altri... e di capire se veramente fossi l'unica in preda ad una crisi d'identità (..ora enfatizzo un po'...) oppure se eravamo in tanti... Ho trovato una mezza risposta...è già qualcosa.
Il fatto poi di non aver fatto domande "a caldo" ad Alberto penso fosse perchè eravamo un po' tutti in una situazione di "confusione mentale", domande sono state fatte ai tutorSSSS durante "l'intervallo"... e poi ci dovevamo meditare...questo, almeno, è stato il mio approccio alla cosa...ho bisogno di lasciar depositare il "panico iniziale".
Non vedo l'ora che arrivi l'uscita del 30 per affrontare i miei - numerosi - dubbi...anche se ora come ora il 30 mi sembra lontano anni luce...mah.. vedremo..intanto è uscito il sole...i miei superpoteri iniziano a far effetto ;-)
...per quanto riguarda poi il grigio kodak e l'old style..e per quanto riguarda me... ho fiducia nel corso ed in quello che viene insegnato, così come nel "come viene insegnato"... tutto qua!
ciao e buon fine settimana!

Ska

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger eleverd ha detto...

Commento eccessivo.
C'è poco da fare: appunti alla mano e macchina fotografica. Luci, ombre e sensibilità.

venerdì, 07 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ska, non aspettare il 30... domani prendi la macchina ed esci a farti un giro...prima però aziona i tuoi superpoteri e fai uscire veramente il sole!!!

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger eleverd ha detto...

In generale non capisco tutta questa agitazione o questo senso di smarrimento difronte a dei concetti tecnici -per giunta spiegati molto bene-.
Personalmente seguo il corso per imparare la tecnica (e non per essere sollecitata all'emozione, unico fattore distintivo tra me e tutto il mondo) e non sono capiace in uno scatto post-lezione di mettere in pratica con esattezza tutto quanto comunicato: è ovvio, ci vuole molta pratica e volontà.
Piuttosto chiedete suggerimenti per un buon manuale, in grado di compesare i vuoti e gli interrogativi che possono sorgere a casa.
Saluti

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

...magari ad alcune persone va anche di scambiare quattro chiacchiere sul blog e di scrivere commenti eccessivi. Ad altre no.
Non vedo dove stia il problema.

Che i concetti siano stati spiegati molto bene non mi pare sia mai stato messo in discussione, anzi, tutt'altro!
Probabilmente la voglia di "comunicare", anche sul blog, è dovuta anche al coinvolgimento e all'entusiasmo della lezione.


p.s.: questo sempre che il moderatore non decida un numero di caratteri limite.... ;-)

Ciao! (o cordiali saluti)

Ska

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

..dimenticavo..x mostriciattola...

...cavolo, mi son distratta un attimo...sono andata a pranzo.. ed ecco nuovamente i nuvoloni...
..anche in questo devo far pratica...

;-)

venerdì, 07 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Jessy Maloo personalmente non metto in dubbio il lavoro dei nostri insegnanti. Trovo che siano davvero bravi nelle spiegazioni e che il modo di impostare la lezione (con molti esempi fotografici che permettono di vedere subito messi in pratica i concetti esposti) sia davvero efficace.
Mastico già delle conoscenze di tecnica, nulla di che ma una piccola base ce l'ho. Seguo il corso perchè non voglio più "tirare a indovinare", voglio approfondire e migliorarmi e so perfettamente che senza una base tecnica solida non si progredisce.
Tuttavia credo che, soprattutto all'inizio, ognuno si crei nella sua testa uno schema mentale che poi diventa automatico. E' fuori di dubbio che all'inizio ci si soffermi a pensare e si proceda a piccoli passi, come leggendo un libretto di istruzioni.
Ora, l'ultima lezione mi ha un po' "sconvolta" (uso un parolone solo per dire che la lezione non è andata via liscia come al solito) perchè non sono riuscita a creare nella mia mente un nuovo schema, un nuovo procedimento da seguire.
Poi dipende tanto dall'indole e dalla disposizione di ognuno. C'è chi si sarà sentito maggiormente smarrito dopo la lezione di tempi e diaframmi... io personalmente, per come sono fatta, ho trovato molto più difficoltosa la lezione sull'esposizione.
E' ovvio poi che la pratica e la continua applicazione dipanano i dubbi, ma a caldo la mia confusione mi pare legittima...

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger eleverd ha detto...

Ska, Micaela: non voglio creare fraintendimenti! Innanzitutto sono praticamente d'accordo con Micaela al 100% e condivido con lei il motivo della scelta di partecipare ad un corso di fotografia.
L'unica nota che ho letto in modo "eccessivo" era, e perdonatemi per questo, leggere nella parola "smarrimento" il timore delle difficoltà. E' facile esaltarsi per una lezione di comunicazione. La lezione di mercoledì mi è sembrata difficile, certo, ma decisamente stimolante. Forse è un mio punto di vista, ma è qui che inizia il bello...

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

x jessy: ..penso che un po' ci si scherzi sopra, almeno per quanto riguarda me.
... certo, un po' eccessivo "smarrirsi" per l'esposizione..ci mancherebbe! Dicevo solo che la lezione di mercoledì è stata "tosta" e mi ha lasciato qualche dubbio in più, principalmente perchè di "tecnica" mastico veramente poco. Ho dato un'occhiata ad alcuni manuali, in passato, ma poi ho preferito iscrivermi ad un corso, rimandando l'acquisto di un ulteriore manuale a quando i miei "dubbi tecnici" saranno limitati a poche (mi auguro) cose, ed approfittando magari della "disponibilità" delle persone per fare qualche domanda mirata in più.
Per il resto basta provare, questo è certo.
Le mie reazioni sono forse "eccessive" perchè tendo a fasciarmi la testa ed a sottovalutare quello che posso fare, ma questo è un "problema mio", me ne rendo conto.
Come già scritto altre volte, la possibilità di vedere foto nelle quali sia "applicata" la teoria mi apre molto la mente...mi si chiariscono molte cose, questo si.
Poi certo, ho bisogno di tempo...

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger eleverd ha detto...

Ok, Ska, adesso ci siamo. Condivido l'utilità di mostrare delle foto in aula e di svelarne la tecnica. La rassegna della Birmania mi ha aperto un mondo, anche se (jessy-pensiero) dopo aver svelato la tecnica, mi è quasi parso di percepire meno la magia di una bella foto...

venerdì, 07 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Jessy, è quello che penso io. Sono convinta come te che un corso non serva a niente se non porta a conoscere qualcosa di nuovo, se non serva a stimolare, se non apra la mente a nuove emozioni e non permetta di conoscere nuove tecniche.
Per me, che già fotografo, seguire questo corso è stato anche un mettermi in gioco, iniziare a guardare con occhio critico le proprie fotografie, comprendere ed accettare che ero "incompleta", perchè fotografavo solo con l'istinto e tralasciavo la tecnica.
Lo "smarrimento", termine altisonante (sono sempre stata melodrammatica ah ah ah) è solo dettato dal fatto che non sono ancora riuscita a tradurre in pratica quello che ho sentito in teoria. Mi era riuscito molto in fretta con i tempi e i diaframmi la prima volta che iniziai ad approfondirli come argomento, questa volta no.
E' ovvio che adorando la fotografia e avendo uno smodato desiderio di migliorarmi supererò questo "smarrimento", che continuo a mettere tra virgolette perchè si tratta solo di una sensazione, ne sono sicura, momentanea.
Un po' come quando seguivo il corso di Chimica all'università. Uscivo dall'aula con un punto di domanda stampato in faccia, poi con il tempo capivo cose che mi sembravano impossibili!

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger eleverd ha detto...

Bene, visto che siamo tutte d'accordo e che abbiamo chiarito la natura dello smarrimento, chi farà foto questo fine settimana?

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

...io, se finalmente il tempo migliorasse (....), vorrei fare delle foto... veramente è un po' che dico "aaah..sabato o domenica, visto che non lavoro, punto la sveglia presto e vado a fotografare l'alba nei campi, con la nebbia e blablabla"... poi arriva il fine settimana..e la coperta ha ancora quel suo fascino nascosto...soprattutto la mattina.
Ieri sera ho fatto alcune prove in casa, ma senza ottenere grandi risultati...vedrò di fare di meglio..

venerdì, 07 novembre, 2008  
Blogger DJ Poz ha detto...

Molto bene!!!
Vedo che dopo lo smarr... ops, vedo che dopo la lezione di mercoledì si comincia a intuire che per capire bene l'esposizione c'è bisogno solo di tanta tanta tanta pratica e molta molta molta pazienza.

Consiglio a chi vuole uscire a fotografare nel week end: andate con qualsiasi tempo.
Se sarà coperto ci sarà una luce uniforme che comporterà una lettura della luce più facile.
Se ci sarà il sole, meglio ancora. La lettura della luce sarà più difficoltosa ma più didattca.
Comunque sia si comincerà ad affrontare la cosa e si avranno i primi riferimenti.

Buona fotografia a tutti. Ci si vede mercoledì prossimo.

venerdì, 07 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Jessy, purtroppo niente scatti nel week-end, visto che lavoro sia sabato che domenica... Tra l'altro è ufficiale: ho subito una menata assurda con ramanzina annessa da parte del mio capo sul lavoro ma posso dire che parteciperò all'uscita del 30!

Lo sapevo che lasciando sedimentare i concetti per qualche giorno alla fine sarebbe andata meglio. Non sono ancora totalmente uscita dal solito virgolettato "smarrimento" ma stamattina ho fatto delle prove in casa e... udite udite! Sono riuscita a fotografare il muro bianco!!!
Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, tutta la procedura mi risulta ancora parecchio macchinosa ma sto uscendo dalla "crisi" ah ah ah

sabato, 08 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono socio da 5 anni e ho fatto il corso nel 2002. Sono nato con le diapositive, con i rullini Kodak e Hilford e anche io di scatti ne ho fatti tanti.
Di certo ora è molto più facile fotografare in digitale che l'analogico, perchè ti permette di vedere subito il risultato di ciò che hai in mente.
Ora la tecnologia aiuta moltissimo e anche un principiante con una buona macchina fotografica al seguito può portare a casa scatti fantastici.
A voi che fate il corso vi dico di non fermarvi alla semplice foto perfettamente tecnica, ma di metterci fantasia, personalità e passione.

giovedì, 13 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

..nessuna nuova, buona nuova??
...sembrerebbe di si...
Ieri sera, finalmente, sono tornata a casa sotto il diluvio universale pensando solo a non beccare i pozzangheroni con la macchina e canticchiando, senza paranoie sulla lezione...tutto chiaro...una volta tanto!
Lo so, lo so.. non è che ci fosse poi tanto da capire.. ma non me lo dite.. una volta che sono soddisfatta!!
oh... che bellezza!! Una sensazione ormai dimenticata!!
... in compenso stanotte ho fatto dei sogni assurdi, fotografavo qualsiasi cosa...ma questo forse è dovuto al caffè che mi sono bevuta per stare sveglia...quindi tutto ok.

Nessun progresso invece con i superpoteri - x Marta: nemmeno con il teletrasporto...vabbè.
;-)

A parte i commenti stupidi...la lezione di ieri sera mi è piaciuta...semplice, lineare...e come sempre ulteriormente chiarificatorie le foto a fine lezione. Mi è venuta voglia di fare un sacco di cose e mi è tornato l'entusiasmo che avevo perso dopo l'ultima lezione (...crisi transitorie...)... insomma... oh yeah!

..ora devo solo mettere da parte qualche soldo per prendere un obiettivo che mi permetta di "allargare le mie vedute" e provare cose nuove...vedremo...

Buona giornata a tutti,

Ska

giovedì, 13 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Lezione di ieri tranquillissima e spiegata in maniera semplice, concordo con ska.
Ho a disposizione un'altra settimana per riflettere sugli esposimetri ih ih!
Comunque i muri mi vengono bianchi, sto ufficialmente uscendo dalla crisi ah ah.

giovedì, 13 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi consigliate un sito dove trovare informazioni e macchine fotografiche a confronto?

martedì, 18 novembre, 2008  
Blogger Mr.Praina ha detto...

mercoledi sera ne possaimo parlare...ricordamelo ciao
Alberto

martedì, 18 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
per favore date un'occhiata al programma dei venerdì e mettete in agenda di venire alla serata del 28/11.
Non mi dilungo per non rischiare di essere ripetitivo: c'è tutto sulla pagina del programma...basta cliccare sulla serata del 28/11.
A venerdì quindi!
Luca ... sempre lo stesso tutor dei rossi con il paile rosso che si mimetizza tra i corsisti! ;)

domenica, 23 novembre, 2008  
Blogger meci ha detto...

Ciao a tutti! mercoledì scorso non sono potuta venire al corso, mi chiedevo se ci fosse qualcuno di così gentile da prestarmi gli appunti presi durante la lezione!
Meci

lunedì, 24 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

...buongiorno a tutti!
.. è un po' che non scrivo .. il che non è che sia stato poi un gran problema....
...Posso dire alcune cosettine?
La "lezione" di ieri sera mi è piaciuta molto (ormai sono ripetitiva), è stata non solo interessante ma soprattutto "bella" ..
..però... bah, però c'è un però!
..ci sono alcune cose che non capisco molto, e sicuramente sono dovute ad una mia "chiusura mentale", o ad una "non conoscenza" della materia..
Ho apprezzato "l'analisi" di Alberto delle foto, ed il non volersi fermare a quelle che sono le prime impressioni...insomma.. non so spiegarmi bene.. comunque sia..beh, ho apprezzato. Punto.
D'altra parte però ci sono cose che mi lasciano un po' perplessa...e più in particolare... lo "scandagliare" così le immagini non toglie un po' di "poesia"? ...a volte ho come quell'impressione che si ha quando prima di un bel film ti propongono uno "speciale" sugli "effetti speciali".. ti rivelano i trucchi e ti rovinano il finale...o, per fare un esempio un po' più romantico.. quando ti guardi la luna piena tutta "ciccì cicciò" (espressione stupida che mi piace un sacco)...e poi stai a pensare a chi è su a fare esperimenti scientifici... o alla foto con l'ombra dubbia o quelle cose lì.. insomma...si rovina tutto...
Un'altra cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è il voler assolutamente individuare in ogni foto, in ogni atteggiamento, in ogni posizione di oggetti/persone un qualcosa di voluto e di studiato a tavolino.
Certo che non ne capisco un cavolo, quindi dovrei tacere.. però... mah, però possibile che sia così "grave" ipotizzare che alcune cose si trovino in quella posizione per un semplice "caso"? Che il ciclista passasse "per caso" sotto la scala a chiocciola e che il fotografo non sia stato avvisato del suo arrivo da un "palo" che si trovasse cento metri più indietro?
o che le donne stessero casualmente passando davanti alla chiesa, ed il gatto fosse casualmente sul gradino?
Questo non è un voler sminuire il lavoro, lo studio e "la fatica" del fotografo.. ma è una mia (personalissima) interpretazione di certe foto..non è forse più "affascinante" immaginare che sia ancora il "caso" a muovere le corde...?
.. uhm... no, nè?

Scusate lo sfogo!!

Ska

giovedì, 27 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il tuo intervento è un bel condensato a cui provo sommessamente a dare risposte:
lo "scandagliare" le foto come ha fatto Alberto, a mio parere, non toglie poesia...ma prova a spiegarvi come generarne con le vostre immagini.
Il corso che voi frequentate si propone l'obettivo di farvi comprendere che una fotografia è un modo di comunicare qualcosa a qualcuno e, se possibile, che quel qualcuno colga esattamente e solo quello che voi avevte voluto trasmettergli; il tuo commento sarebbe corretto se il corso si chiamasse "CORSO X FRUITORI DI FOTOGRAFIA".
Ricordati sempre che non basta provare un'emozione perchè questa si trasferisca automaticamente nelle tue fotografie, anzi il fotografo è bene che rimanga ben "freddo" nel momento dello scatto per valutare tutte le innumerevoli cose di cui deve tenere conto...composizione, esposizione e soprattutto "MESSAGGIO".
Così, se tutte queste cose sono ben gestite, si genera quella che tu chiami poesia.
Per il discorso terminale non è grave ipotizzare "che tutto avviene per caso"..è quello che nella realta accade sempre.
la capacità di un fotografo è quella di trasformare questa casualità disordinata in elementi che concorrono a un messaggio, a trasmettere un'emozione.
Quell'istante della fotografia di Bresson della chiesa e delle persone che vi trovavano davanti è "casuale", ma la sua bravura è stata quella di comporre quell'immagine praticamente perfetta in 1 o 2 secondi, e credimi questo non è avvenuto per caso.
Spero che queste riflessioni ti possano aiutare a comprendere i meccanismi che sono dietro a una fotografia, che sia di Cartier Bresson o tua.
Ciao.
Aldo

giovedì, 27 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, anch'io non scrivo da un po', ma stamattina la neve mi tiene bloccata in casa con la speranza oggi pomeriggio di riuscire a raggiungere il posto di lavoro...
L'ultima lezione mi è piaciuta parecchio! Mi ha permesso di conoscere autori che ancora ignoravo (stregata da Avedon, inutile dirlo!) e di considerare da prospettive diverse tutti quelli che già conoscevo.
A differenza di Ska io credo che la prima impressione nell'osservare una fotografia che in un modo o nell'altro ci colpisce sia sempre quella dello "stupore", poi però deve essere analizzata, guardata con oggettività per capire cosa la renda così particolare ai nostri occhi. E' da quando ho iniziato il corso che osservo di nuovo fotografie che già conoscevo (sia mie che di altri, sia di fotografi famosi che di dilettanti) e mi rendo conto che prima mi fermavo ad una analisi puramente "emozionale", ora capisco che dietro ci stanno una tecnica e una cura nella composizione notevoli, ma non per questo l'aspetto legato al "sentimento" e all'emozione diminuiscono di intensità.
E' solo un modo nuovo di vedere le cose!

venerdì, 28 novembre, 2008  
Blogger Ska ha detto...

Ciao Aldo,
grazie per la tua risposta!!
A volte mi rendo conto che nel tentativo di spiegare quello che mi passa per la testa, riesco in verità a fare un gran casino, per cui le idee che ho, già confuse per conto loro, risultano essere ulteriormente confuse dall'esposizione...
La mia idea di "poesia" o di "casualità" non intendeva affatto togliere merito a chi ha scattato le foto che abbiamo visto mercoledì, ti assicuro che mi hanno colpita parecchio, nonostante le avessi già viste tante altre volte, e sono foto che riescono sempre a trasmettermi un'emozione, un messaggio e, perchè no, "l'occhio lucido" (non credo ci sia niente di imbarazzante nel dirlo...)ogni volta.. questo è sicuramente merito del fotografo che ha saputo cogliere il momento, le espressioni e le situazioni.

La mia inoltre non voleva essere una "critica" (passami il termine un po' eccessivo) ad Alberto ed al suo "scandagliare" le immagini, anzi! Vengo al corso apposta per imparare, ed imparare per me significa anche capire come le cose che in apparenza sembrano "semplici", possano in verità avere tante sfaccettature, tanti punti di vista e tante (in quel caso) fotografie nelle fotografie...

..detto questo.. non vedo l'ora che arrivi domenica e - detto tra noi - a questo punto, maltempo per maltempo...spero che ALMENO nevichi!!!!

;-)

Buona giornata,

Ska

venerdì, 28 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Domenica sarà divertente fare la neve bianca :D

venerdì, 28 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

sperando che domani sia ancora bianca! :-)

sabato, 29 novembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Purtroppo sono una di quelle che ieri non è potuta partecipare alla gita... nessuno racconta nulla?

lunedì, 01 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Dunque Marta, a me la gita è piaciuta parecchio! Purtroppo il tempo è stato un po' inclemente, ma non è andata nemmeno così male, pensavo di prendere molta più acqua! Vigoleno mi ha "ispirata" di più, le foto di Castell'Arquato sembrano provenire dalla Transilvania, c'era una luce bellissima!
Ero in giornata "creativa", spero di aver prodotto qualcosa di interessante, di sicuro gli spunti c'erano eccome!
Cercasi disperatamente bottiglia di Bargnolino, era buonissimo!!! :D

lunedì, 01 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

che personaggio la Battaglia... sono rimasta davvero impressionata, dalle foto, dalle parole, dalla sua forza e lucidità. non nascondo la commozione nel sentirla raccontare una vita, tante vite in bilico.. grazie mille per averci dato la possibilità di avvicinarci ad una realtà così e di averci fatto incontrare una donna eccezionale

sabato, 06 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

L'incontro con la Battaglia è stato davvero emozionante. Sentirla parlare così a ruota libera, con una passione e una forza ormai rare da trovare è stato davvero magico. E' una grandissima donna, è riuscita a ipnotizzare tutti. Mi ha insegnato tantissimo, ringrazio il Gruppo per questa splendida opportunità!

sabato, 06 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono Melissa, la ragazza di Cremona...venderdì sera ho visto che alberto mi ha fatto una foto mentre parlavo con Letizia Battaglia, volevo sapere se me la può spedire tramite mail perchè ci terrei davvero una cifra...questo è il mio indirizzo megigia@yahoo.it
aspetto news, grazie!

domenica, 07 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Cari amici, così mi piace chiamarvi, grazie per la splendida collaborazione, propositiva, fattiva e progettuale che da quasi tre anni riuscite a mettere in campo in tante iniziative che riguardano il mondo della cultura a Lodi.
La mostra della Battaglia è la perfetta ciliegina sulla torta di un lavoro davvero straordinario.
Non stancatevi mai e non placate quella curiosità intellettuale che, nel panorama associativo lodigiano, vi rende davvero unici.
Grazie
Andrea Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Lodi.
andrea.ferrari@comune.lodi.it

lunedì, 08 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie Andrea per le belle parole.
Grazie a te per il bel rapporto che hai saputo costruire con il Gruppo e per la splendida opportunità che ci hai dato nell'ospitare una persona straordinaria come Letizia ed una mostra di questo livello.
Con l'occasione vorrei ringraziare anche i corsisti che hanno partecipato alla serata di venerdi..ne ho visti molti letteralmente rapiti ed altri quasi in lacrime.
Aldo.

martedì, 09 dicembre, 2008  
Blogger Simone ha detto...

Tantissimi auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutto il gruppo.

mercoledì, 24 dicembre, 2008  
Anonymous Anonimo ha detto...

ripeto qui un topic che ho riportato anche sul gruppo del corso di facebook.

Che personaggio famoso, reale o non, vi viene in mente pensando al brand Canon?

(ES: Aston Martin = James Bond)

con Canon non è cosi' immediato....se non avete nulla da fare e volete darmi una mano, vi ringrazio!!!!! :)

domenica, 11 gennaio, 2009  

Posta un commento

<< TORNA AL BLOG